"ANIMALI CHE SI DROGANO": QUANDO IL MONDO ANIMALE SI DA ALLA PAZZA GIOIA

L'erba gatta, le renne volanti e gli elefanti ubriachi

Amici lettori, se pensavate che il venerdì sera al pub fosse un'esclusiva umana, preparatevi a cambiare idea. Ho appena terminato un libro che mi ha fatto guardare il mondo animale con occhi diversi, o forse dovrei dire, con una certa invidia. Sto parlando di "Animali che si drogano" di Giorgio Samorini, e sì, il titolo è esattamente ciò che vi aspettate.

Dimenticatevi i documentari noiosi su come si accoppiano i pinguini. Qui si parla di vera vita selvaggia, di quella che si conclude con un'erba gatta inebriante o una bacca fermentata che ti fa vedere i colori dell'arcobaleno.

Samorini, un etnobotanico con un evidente senso dell'umorismo (e una vasta conoscenza della chimica), ci porta in un tour guidato nel lato "alternativo" della natura. Si scopre che le renne non solo trainano la slitta di Babbo Natale, ma a quanto pare si ingozzano di funghi allucinogeni per darsi una spinta in più. Gli elefanti, invece, non disdegnano un bel grappolo d'uva fermentata. E i gatti? Beh, l'erba gatta non è solo un passatempo carino, ma una vera e propria droga da party per i felini.

Il libro è un'esplosione di aneddoti che farebbero impallidire anche i nostri amici più "festaioli". Non c'è giudizio, solo pura e semplice, scientifica, curiosità. Samorini si chiede: perché lo fanno? Non è solo per "sballarsi", ci sono ragioni evolutive. C'è chi lo fa per curarsi, chi per socializzare e chi, semplicemente, perché è divertente.

Insomma, "Animali che si drogano" è un libro che si legge d'un fiato, tra una risata e l'altra, e vi farà guardare il vostro gatto con un sospetto in più la prossima volta che lo vedrete annusare una pianta. Se siete in cerca di una lettura leggera, divertente e curiosa, questo è il libro che fa per voi. 

È pur sempre scienza.

E chissà, magari vi farà venire voglia di organizzare un "aperitivo" un po' diverso la prossima volta che andrete in giardino.



Capitan Pess





Nessun commento:

Posta un commento

"ANIMALI CHE SI DROGANO": QUANDO IL MONDO ANIMALE SI DA ALLA PAZZA GIOIA

L'erba gatta, le renne volanti e gli elefanti ubriachi Amici lettori, se pensavate che il venerdì sera al pub fosse un'esclusiva uma...